Uomini e animali da sempre condividono la propria vita, a volte salvare l’uno è fondamentale per salvare l’altro

Due mondi in armonia

Per INO-SSIDABILE è fondamentale riconoscere una continuità tra l’uomo e il resto del mondo naturale, nel rispetto delle distinzioni eticamente significative che segnano questo rapporto. Cambiare il paradigma di interpretazione permette di guardare ad animali e sociale come due mondi in armonia e non in contrasto.

Sono molti infatti ci casi in cui il rapporto diretto tra animali e persone permette un intervento per il miglioramento della vita di entrambi. E’ importante infatti riconoscere la stretta relazione che si crea tra animale e proprietario soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione. In una società che purtroppo crea sacche di povertà ed emarginazione economica e sociale, gli animali sono spesso i soli compagni di vita di anziani, malati e vulnerabili. E’ grazie a questa relazione che spesso la nostra associazione entra in contatto con realtà che necessitano di un aiuto. In questi casi, senzatetto e/o persone in condizioni di fragilità socio-economica, l’associazione rappresenta un punto di approdo per richieste di aiuto in favore degli animali coinvolti ma che poi estende alla persone in un continuum di aiuto realmente antispecista.

In altri casi, in cui il rapporto non è diretto, l’associazione ha realizzato progetti che, promossi tra i propri sostenitori, hanno permesso di raccogliere fondi che sono stati destinati alla condivisione con associazioni con scopo sociale. E’ il caso del progetto “Adotta un peluches, regala due sorrisi” o della prima missione in Ucraina un mese dopo lo scoppio del conflitto (in quell’occasione abbiamo raccolto centinaia di kg di aiuti in abiti, medicine, cibo, cbo e materiali per bambini – cibo e materiali per gli animali che abbiamo portato direttamente in Ucraina e siamo tornate dopo 7 gg con 10 cani e 2 gatti che abbiamo poi fatto adottare)

“Crediamo fermamente nel valore di realizzare azioni concrete con l’utilizzo delle donazioni raccolte, ma soprattutto come opportunità di avvicinare due mondi, quello dell’animalismo antispecista a quello del no-profit impegnato nell’assistenza alla persona, che condividono l’amore, la passione e l’impegno di tanti volontari che con dedizione dedicano le loro vite a quella di un “altro” qualunque forma esso abbia”.

Queste le parole della Presidente di INO-SSIDABILE Serena Mannino.

DONA ORA

La missione sta per partire, ci serve il tuo aiuto!

Altri contenuti